Anno scolastico 2024-2025 - Inclusione scolastica per studenti con disabilità sensoriale – 0-36 mesi inclusi - Domande famiglie

Anno scolastico 2024-2025 - Inclusione scolastica per studenti con disabilità sensoriale – 0-36 mesi inclusi - Domande famiglie

Data :

11 luglio 2024

Anno scolastico 2024-2025 - Inclusione scolastica per studenti con disabilità sensoriale – 0-36 mesi inclusi - Domande famiglie
Municipium

Descrizione

Si comunica che sul sito di Regione Lombardia é presente il Bando per l'inclusione scolastica per studenti con disabilità sensoriale – 0-36 mesi inclusi - Anno scolastico 2024-2025.

Regione Lombardia garantisce la realizzazione di interventi per l’inclusione scolastica degli studenti con disabilità sensoriale. Resta comunque onere dei Comuni, ai sensi dell’art. 6 comma 1 bis L.R. 19/2007, garantire l’assistenza per l’autonomia e la comunicazione personale degli studenti.
Gli interventi, realizzati per l’inclusione scolastica sulla base dei progetti individuali sono volti a sopperire alle difficoltà nella comunicazione e nella partecipazione che gli studenti possono incontrare nel raggiungimento dei risultati scolastici e formativi a causa di limitazioni visive e uditive.
I progetti individuali tengono conto delle indicazioni provenienti dai Servizi sociali dei Comuni, dagli specialisti e dalle diverse realtà che, a vario titolo, si occupano dei bambini e dei ragazzi con disabilità sensoriale (istituti scolastici, aziende socio sanitarie territoriali, ecc .), al fine di promuovere una cultura di effettiva inclusione.
Lo studente con disabilità sensoriale ha diritto agli interventi e ai servizi in relazione alla natura e alla consistenza della limitazione delle funzioni, alla capacità complessiva individuale residua e all’efficacia delle terapie riabilitative.

https://www.bandi.regione.lombardia.it/servizi/servizio/catalogo/dettaglio/comunita-diritti/inclusione-sociale/anno-scolastico-2024-2025-inclusione-scolastica-studenti-disabilit-sensoriale-domande-famiglie-RLD12024037603

 

Municipium

Contenuti correlati

  • Avviso pubblico per iniziative finalizzate a favorire il benessere dei minori a rischio di povertà educativa o esclusione sociale periodo dal 01/06/2024 al 31/12/2024
  • Avviso assegnazione di contributi per il pagamento di ticket sanitari visite specialistiche ed esami di laboratorio
  • Avviso per manifestazione d'interesse finalizzata alla procedura di affidamento diretto ai sensi dell'art. 50 c.1 lettera B e dell'art. 3 del d. lgs. 36/2023 per il servizio di trasporto disabili, anziani e in temporanea difficoltà.
  • Avviso per manifestazione d'interesse finalizzata alla procedura di affidamento diretto ai sensi dell'art. 50 c. 1 lettera B e dell'art. 3 del d.lgs. 36/2023 per il servizio di elaborazione delle pratiche DSU/ISEE per il triennio 2025/2027
  • Graduatoria definitiva relativa all'assegnazione di unità abitative destinate a servizi abitativi pubblici (SAP) ai sensi della l.r. N. 16/2016 e del r.r. N. 4/2017 e s.m.i.
  • Avviso contributi economici per i soggiorni climatici a favore di disabili
  • Fondo Sociale Regionale 2024
  • Manifestazione d'interesse per l'affidamento per il servizio di trasporto scolastico per alunni con disabilità, relativo al periogo scolastico settembre 2024 / giugno 2025. Codice NUTS ITC47.
  • Bando per l’assegnazione delle unità abitative destinate ai servizi abitativi pubblici disponibili nell’ambito territoriale 4 Valle Trompia localizzate nei Comuni di: Bovezzo, Concesio, Gardone Val Trompia, Lumezzane, Nave, Villa Carcina.
  • Avviso per l'erogazione di contributi per il pagamento delle utenze domestiche e della tassa rifiuti igiene ambientale (TARI)
  • Ultimo aggiornamento: 19 luglio 2024, 12:03

    Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

    Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

    Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
    1/2
    Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
    1/2
    Vuoi aggiungere altri dettagli?
    2/2
    Inserire massimo 200 caratteri
    È necessario verificare che tu non sia un robot