Tutti i risultati di Vivere il comune (11)

Basilica Minore di S. Antonino e Paolo VI

La chiesa parrocchiale della Pieve, oggi Basilica Minore, è stata edificato verso l’XI sec ed ampliata nel 1682. Nel XII sec., per intervento di Rodolfo da Concesio, venne intitolata a S. Antonino M. di Piacenza e dal 2018 anche a San Paolo VI.

Campagnole

Campagnole è una zona di Concesio il cui toponimo, comune in tutto il bresciano, richiama le contrade omonime che prendono il nome dalle ” terre adibite a campagna”, quali erano quelle circostanti

Casa Natale di Paolo VI

Casa Natale Paolo VI

San Rocco

Le origini di questo oratorio dedi­cato al popolare santo pellegrino francese invocato contro la peste e qualsiasi altro morbo epidemico, si possono fissare alla fine del XV sec.

San Velgio

La chiesa, che era un tempo la parrocchiale, è collocata su un’altura che domina l’abitato di S. Vigilio e si trova sul percorso dell’antica via Valeriana, che si inoltrava verso la media ed alta Valle Trompia.

Sant'Andrea

La frazione di Sant’Andrea, situata a sud-est di Concesio , era chiamata anticamente Artignago. Lo studioso Gnaga (citando la forma latina Artegnadum-1226) fa risalire il termine ad artus (ristretto) nel senso di primo restringimento della valle.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot