- Assessore: Ierace Valentina
- Cesareni Alessandro
- De Rosa Francesco
- Guerriero Sara
- Guida Viola
- Kullolli Ilvers
- Linetti Cristian
- Mezuraj Rejan
- Nervi Riccardo
- Oudreaogo Andrea
- Pane Martina
- Riva Alessandro
- Zito Giovanni
- Pajola Anna (*)
- Zanardelli Giorgio (*)
(*): Consigliere esterno
Orto didattico al plesso di Sant’Andrea
La commissione ha promosso un progetto concreto di cura dell’ambiente attraverso la realizzazione di un orto didattico presso il plesso di Sant’Andrea, reso possibile grazie alla preziosa collaborazione di alcuni Alpini e volontari.
I ragazzi hanno partecipato direttamente alle diverse fasi di lavoro: pulizia dell’area, rimozione delle erbacce, preparazione del terreno e piantumazione. Sono state messe a dimora diverse varietà di piante aromatiche e ortaggi: basilico, salvia, rosmarino, origano, menta, fagiolini nani, cavolo nero, rapanelli, prezzemolo, insalata e zucchine.
L’esperienza ha permesso ai giovani consiglieri di sperimentare in prima persona il valore della collaborazione e della cura degli spazi comuni, avvicinandoli ai temi della sostenibilità e del rispetto della natura.
Adesione al Kaki Tree Project Europe
Parallelamente, la commissione, in collaborazione con la Dirigente scolastica e l’Amministrazione comunale, ha voluto aderire al progetto internazionale Kaki Tree Project Europe. Iniziativa che prevede la piantumazione di giovani piante di cachi nate dai semi dell’albero sopravvissuto in Giappone dopo l’esplosione della bomba atomica.
La proposta assume un forte valore simbolico: attraverso un gesto concreto, unisce memoria storica, cultura della pace e responsabilità verso le generazioni future.