Descrizione
Al rilascio o al rinnovo della carta d'identità dichiara la tua volontà sulla donazione di organi e tessuti.
Quando avviene la donazione?
Sempre e soltanto alla morte del donatore, ovvero dopo che è stato fatto il possibile per salvare il paziente, ma le cellule del cervello sono irrimediabilmente distrutte per sempre. In questo caso viene accertata la morte cerebrale (una condizione che non ha nulla a che vedere con il coma).
L'accertamento di morte cerebrale avviene in ogni caso, anche se ci si oppone al prelievo degli organi, ma solo chi acconsente alla donazione permetterà a qualcun altro di vivere ancora.
Perchè donare i propri organi?
Ogni anno, grazie al trapianto, migliaia di persone trovano una curta efficace e tornano a una vita normale. Chi ha ricevuto un trapianto può riprendere la propria esistenza, tornare a lavorare, avere figli, fare sport: l'essenziale è che ci siano donatori disponibili.
Fino a quale età si possono donare gli organi?
Non esiste nessun limite di età: molti organi e tessuti, in particolare il fegato e le cornee, sono spesso giudicati adatti ad essere prelevati anche da donatori con più di 80 o 90 anni e vengono trapiantati con successo. Per salvare la vita a qualcuno non serve essere giovani, basta essere generosi.
Tutte le informazioni sono disponibili su:
#sceglididonare
#unSìinComune
A cura di
Allegati
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 7 novembre 2024, 13:08